La Prima Conferenza in Italia sulle Funzioni Esecutive nello Spettro Autistico, dalla Teoria
alla pratica, dall'Intervento Precoce all'Empowerment negli adulti.
Traduzione simultanea dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese
Ricercatore dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB-CNR), dottore in Fisica e in Psicologia, direttore scientifico di CuoreMenteLab. Si occupa dell’applicazione di nuove tecnologie all’autismo, validazione di strumenti di valutazione e di protocolli d’intervento. Autore di numerose pubblicazioni internazionali e curatore di diversi libri sull’autismo ed altri disturbi del neurosviluppo. Docente in master universitari e scuole di specializzazione a Pisa, Reggio-Emilia, Milano, Messina e Bari.
Direttore clinico di CuoreMenteLab e Presidente dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS di Roma. Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia PTS, ad indirizzo cognitivo comportamentale, ha una formazione specifica nei Disturbi dello Spettro Autistico e in particolare sulla Sindrome di Asperger e l’Autismo Lieve, svolge attività privata con bambini in età scolare, adolescenti e adulti insieme con le loro famiglie.
Coordinatore Pedagogico di CuoreMenteLab, educatore, è esperto in intervento psicoeducativo nei Disturbi dello Spettro Autistico in adolescenza e in età adulta e di interventi precoci evolutivo-comportamentali. Mentore Sociale e Tecnico ABA, si occupa di inserimento lavorativo negli adulti e coordina lo sviluppo del programma di abilità sociali STARC presso CuoreMenteLab. Tiene in qualità di formatore seminari e workshop sull’Autismo all’interno del corso di Laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università La Sapienza di Roma.
Laura Gutermuth Anthony
Lauren Kenworthy
Elizabeth Pellicano
Stefania Brighenti
Marco Cadavero
Antonio Cerasa
Alexandra Hendry
Roberto Keller
Flavia Marino
Sergio Melogno
Davide Moscone
Margherita Orsolini
David Vagni
Sarah White
Numero partecipanti RES: 100
Numero partecipanti FAD: 500
SEDE Evento Residenziale: Sala Pirelli - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 59 – 20123 Milano
Numero ID ECM RES: 6-430756
Numero ID ECM FAD: 6-430750
22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
Obiettivi tecnico professionali
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 9 crediti ECM.
PROVIDER ECM Imagine S.r.l. N. ID ECM 6
Edra Spa è Segreteria Scientifica Organizzativa del corso