Special Guest
Lauren Kenworthy
Lauren Kenworthy, PhD, è professore ordinario di Neurologia, Pediatria e Psichiatria presso la George Washington University Scuola di Medicina, e Chief di Neuropsicologia e Direttore del Centro per l'autismo presso il Children's National. La Dott.ssa Kenworthy ha conseguito la laurea presso l'Università di Yale e il dottorato di ricerca presso l'Università del Maryland. Ha svolto tirocinio e formazione interna in psicologia clinica/neuropsicologia pediatrica presso la Harvard Medical School, l'ospedale dei bambini di Boston, la Johns Hopkins Medical School e il Mount Washington ospedale pediatrico. I suoi interessi di ricerca riguardano il fenotipo neuropsicologico dell'autismo e la co-creazione di strumenti di valutazione dell'autismo con persone autistiche. È autrice di oltre 120 pubblicazioni e coautrice del Behavior Rating Inventory di Executive Function (BRIEF), utilizzato in tutto il mondo per valutare il funzionamento esecutivo. È autrice di un intervento sulle funzioni esecutive in ambito scolastico per giovani autistici, Unstuck e On Target.
Special Guest
Elizabeth Pellicano
La professoressa Liz Pellicano è impegnata nella trasformazione della scienza dell’autismo in modo che rifletta in modo più accurato la vita autistica quotidiana. È professoressa di Ricerca sull'Autismo presso l'University College di Londra (UCL), e di recente professoressa presso la Macquarie University, Sydney, Australia. La sua ricerca più recente identifica modi per colmare il divario tra laboratorio e vita e apre la ricerca a un maggiore coinvolgimento delle persone autistiche stesse, con l’obiettivo di generare scoperte scientifiche che portino benefici reali alle persone autistiche e alle loro famiglie. È molto richiesta come relatrice sull'autismo e su i suoi sviluppi futuri, rivolgendosi soprattutto a comunità scientifiche, cliniche, educative, politiche e in generale in tutto il mondo.
Guest Speaker
Evangelina Dominguez
Psicologo dell’età evolutiva, specialista in Valutazione Cognitiva e Consulenza e dottore di ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva. Laureata in Intervento e Modelli Psicologici nello Sviluppo presso “Sapienza” Università di Roma. Master Universitario di Secondo Livello in Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo, in Psichiatria Forense e Clinica delle Dipendenze in Età Evolutiva e in Dottore di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive presso la stessa facoltà. Psicoterapeuta formata presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counseling), “Sapienza”. Operatore sociale/esperto ratione materiae presso le Commissioni Medico-legale INPS di accertamento delle condizioni di disabilità/handicap di Roma. All’interno di CuorementeLab si occupa di ricerca, formazione dei tutor dell’apprendimento, sostegno ai genitori e valutazione, diagnosi e intervento in ambito cognitivo e comportamentale.
International Speaker
Laura Gutermuth Anthony
Laura Gutermuth Anthony, PhD è una psicologa clinica e dello sviluppo, Professoressa presso la Scuola di Medicina dell'Università del Colorado, direttrice del dipartimento clinico delle Funzioni Esecutive presso CU di Medicina nel Dipartimento di Psichiatria e Direttrice della ricerca per la Divisione di psichiatria infantile e adolescenziale.
International Speaker
Alexandra Hendry
Alexandra Hendry, durante il suo dottorato di ricerca presso il King's College di Londra ha studiato lo sviluppo precoce delle funzioni esecutive (FE) nei bambini con una maggiore probabilità di sviluppare autismo e/o ADHD perché quest'ultimi hanno un fratello maggiore già con una diagnosi. Una parte fondamentale della sua ricerca è stata lo sviluppo di nuovi modi per misurare le EFs nei bambini piccoli, che sono limitati per ciò che riguarda la loro capacità di comprendere istruzioni complesse. Nel gennaio 2018 è entrata a far parte dell'Università di Oxford per collaborare a un progetto che indagava lo sviluppo dell'EF dall'infanzia alla prima infanzia. Nel 2021 le è stata assegnata una borsa di studio avanzata dal NIHR per sviluppare e guidare il programma di intervento precoce START. Lo scopo dello START è supportare la crescita di tutti i bambini, siano essi neurodivergenti (cioè autistici/ADHD) o neurotipici (non presentano condizioni di sviluppo).
International Speaker
Sarah White
Sarah J. White è una ricercatrice nel campo dell’autismo - studia le differenze cognitive nella mente autistica lungo tutto l'arco della vita, utilizzando compiti neuropsicologici, tecniche di eye-tracking e di neuroimaging. È interessata all'universalità, specificità e sufficienza delle differenze nella mentalizzazione nello spiegare le caratteristiche centrali dell'autismo, e se le difficoltà nella mentalizzazione implicite possano giustificare il profilo specifico delle differenze in altri domini - bugie, risate, sorrisi, pensieri sul futuro, funzioni esecutive, salute mentale... solo per citarne alcuni. Più recentemente, Sarah si è dedicata allo studio dei fattori che possono modulare la mentalizzazione nell'autismo, specialmente cultura, bilinguismo, genere e pregiudizi tra i diversi gruppi sociali. L'obiettivo ultimo è comprendere meglio l'autismo in modo che possano essere sviluppati supporti basati sulle evidenze scientifiche che mirino alla fonte delle difficoltà e che facciano realmente la differenza.
Guest Speaker
Stefania Brighenti
Psicologa, specialista in Neuropsicologia e Psicoterapeuta. Collabora con SSD Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta, Centro Regionale Esperto Regione Piemonte di Torino.
Guest Speaker
Marco Cadavero
Educatore e pedagogista esperto in intervento psicoeducativo nei Disturbi dello Spettro Autistico in adolescenza e in età adulta, Marco Cadavero ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e Formazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è attualmente dottorando di ricerca in “Scienze Pedagogiche” XL ciclo presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Curatore e traduttore di volumi sul lavoro, il camuffamento e le funzioni esecutive nelle persone neurodivergenti per Edizioni Edra e LSWR e autore di articoli su riviste di pedagogia peer review sulla “Pedagogia della Neurodiversità" attualmente si occupa di Educazione Cognitivo-Affettiva presso Cuoremente Lab ed è il coordinatore pedagogico del centro nonché responsabile del settore CARE Coach. E’ inoltre esperto di intervento precoce con orientamento ESDM e matricista ANFFAS per la stesura di progetti di vita. Presidente e fondatore di "FuturAbilMente APS” un’associazione nata con lo scopo di supportare le persone con disabilità e le loro famiglie nell’ottenimento dei loro diritti fondamentali. Nel tempo ha partecipato come docente a vari convegni, conferenze e master e ha tenuto, in qualità di esperto, vari seminari e workshop sull’Autismo all’interno del corso di Laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università La Sapienza di Roma.
Guest Speaker
Antonio Cerasa
Antonio Cerasa è Direttore (f.f.) dell’Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi (IBSBC-CNR) di Milano. Si occupa di Neuroscienze Traslazionali, un nuovo settore caratterizzato dal trasferimento delle conoscenze prodotte dalle scienze di base nella pratica clinica e sociale. Autore e Co-autore di oltre 230 articoli (70% come primo autore) su riviste scientifiche internazionali; H-Index= 53; Impact Factor Totale > 850 punti. Si occupa di divulgazione scientifica presso: a) agenza di stampa AGI; b) rivista Diritto Penale e Uomo; c) Almanacco-CNR. Infine, è stato vincitore del premio di Divulgazione Scientifica 2017 “Giancarlo Dosi” con il libro “Expert Brain: come il lavoro modella il nostro cervello”
Guest Speaker
Flavia Marino
Flavia Marino è una ricercatrice e psicologa-psicoterapeuta, specializzata nei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) presso Institute for Biomedical Research and Innovation (IRIB) parte del CNR a Messina. Il suo lavoro si concentra principalmente sullo sviluppo di metodi innovativi di diagnosi, trattamento e follow-up per i DSA, sfruttando tecnologie digitali avanzate. I suoi progetti di ricerca, come "AREA" e "RI-CONNECT," sono focalizzati su interventi comportamentali evolutivi e metodologie innovative per la rilevazione precoce dei DSA in contesti educativi svantaggiati. Le pubblicazioni internazionali di Marino coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui la telemedicina, le tecnologie all'avanguardia, le applicazioni del metaverso nella salute mentale e l'apprendimento automatico nella diagnosi precoce dell'autismo.
Guest Speaker
Francesca Mela
Mediatore sistemico familiare & Mentore per adulti Asperger. Laurea in storia e filosofia all’università degli studi di Firenze nel 2000. Diploma di mediatore sistemico familiare conseguito presso l’ITFF (Istituto di Terapia Familiare di Firenze). Conduce dal 2017 gruppi di formazione e supporto per adulti autistici. Dal 2017 fondatore e amministratore del gruppo Facebook “Asperger Adulti Italia”. Autrice insieme alla dott.ssa Mangione di Esplorare il proprio autismo, edizioni LSWR. Presso CuoreMenteLab gestisce i gruppi di formazione e supporto ed è un tutor per adolescenti e adulti nello Spettro Autistico.
Guest Speaker
Davide Moscone
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale con una formazione specifica nei Disturbi dello Spettro Autistico e in particolare sulla Sindrome di Asperger e l’Autismo di livello 1. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia PTS, ad indirizzo cognitivo comportamentale, ha una formazione specifica nei Disturbi dello Spettro Autistico e in particolare sulla Sindrome di Asperger e l’Autismo di livello 1, svolge attività privata con bambini in età scolare, adolescenti e adulti insieme con le loro famiglie. In particolare si sta occupando della formazione di psichiatri e psicologi per la diagnosi dell’Autismo di livello 1 e della Sindrome di Asperger negli adulti tramite l’utilizzo della scala Ritvo Autism and Asperger's Diagnostic Scale Revised (RAADS-R), di cui è uno dei traduttori della versione italiana ufficiale. È il direttore clinico del Centro CuoreMenteLab di Roma. Ha curato l’edizione italiana dell’Educazione Cognitivo Affettiva (CAT-kit) e del testo “La Guida Completa alla Sindrome di Asperger” del Prof. Tony Attwood con il quale è in contatto dal 2010 per la diffusione di buone prassi per la diagnosi e l’intervento nel territorio italiano. È il direttore della collana “Infinite Diversità” di Armando Editore e curatore di pubblicazioni con la casa editrice Centro Studi Erickson e attualmente con Edizioni EDRA. E’ il docente ufficiale per l’Italia per i corsi di formazione e.c.m. per l’utilizzo del CAT-kit e relatore in numerosi convegni sull’autismo e la Sindrome di Asperger. E’ il docente ufficiale per l’Italia per i corsi di formazione e.c.m. per l’utilizzo del CAT-kit e relatore in numerosi convegni sull’autismo e la Sindrome di Asperger
Guest Speaker
David Vagni
Fisico teorico, specializzato in calcolo scientifico e teorie della complessità, dottore in psicologia. Ha studiato Learning Sciences presso il Laboratorio di Psicologia Neurocognitiva dell’Università Maximilian-Ludwig di Monaco di Baviera. Ricercatore del CNR-IRIB di Messina (Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche), dove si occupa dell’applicazione di nuove tecnologie all’autismo. Vicepresidente e fondatore dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS, la sua attività l’ha portato ad interessarsi alla teoria dei sistemi dinamici e della complessità che ha poi approfondito cercandone applicazioni in campi diversi quali: l’epigenetica, le neuroscienze e la sociologia. Autore di diverse pubblicazioni in campo economico-gestionale, ha pubblicato articoli di carattere scientifico e sociale su riviste di carattere nazionale ed internazionale. Autore, formatore ed advocate, ha partecipato a conferenze in diverse regioni europee. Nel campo della ricerca il suo interesse è focalizzato anche sullo sviluppo morale e sul passaggio dalla definizione categoriale ad una definizione dimensionale e funzionale delle diverse condizioni e del benessere; dal punto di vista dell’intervento svolge ricerca e studio sulle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, la mindfulness e l’educazione cognitivo-affettiva.